ITA
- ING - FRA - TED
La Valle Brembana superiore è parte integrante del Parco Regionale Montano e Forestale delle Orobie e ne occupa un ampio settore di estremo interesse naturalistico e faunistico. Le escursioni più impegnative ci porteranno sui sentieri alti, alle malghe delle quote elevate, riservate al lavoro dell’alpeggiatore, i cui sacrifici, ai nostri giorni, non sono nemmeno immaginabili. Oppure ci porteranno ai rifugi alpini, già “moderni” e dotati di ogni comfort, in un ambiente protetto e sicuro per ogni fascia di età; si trovano negli angoli più belli e affascinanti della Valle.
 
FLORA riga arancio
La varietà geologica e la marcata escursione altimetrica del territorio di Branzi sono all’origine di una ricchezza floristico-vegetazionale veramente notevole.
 
FAUNA riga arancio
La fauna è protagonista ovunque, dal fondo delle vallette, incastonate tra scoscese pareti, alle vette più alte. Così come per i colori, anche per i suoni della natura gli appuntamenti ci obbligano spesso a levatacce, comunque salutari, e il canto melodioso del tordo bottaccio, che nidifica nelle nostre vallate, ci segnalerà che la stagione riproduttiva è in pieno svolgimento.

 


:: COMUNE DI BRANZI Via Roma 6 - 24010 Branzi (BG) - Tel. 0345 71006 - Fax 0345 71363 - P.IVA/C.F. 00619750169 - info@comune.branzi.bg.it ::